Sistema Planium: MG01 Magnetic |
Materiale di finitura Planium: Calamina |
Cittā: Brescia |
Anno: 2022 |
Location: Museo del Risorgimento |
Progetto: Comune di Brescia |
Direzione Lavori: Architetto Patrizia Scamoni |
Contractor: Moncini |
È ancora la CALAMINA, materiale ottenuto dall’ossidazione a caldo di una lamina di acciaio, la protagonista di un progetto PLANIUM in cui il brand milanese ha ricoperto a pavimento importanti sale del Castello di Brescia, città dichiarata Capitale della Cultura insieme a Bergamo nel 2023.
L’imponente dimensione di ben 600 m² interni è stata pavimentata da questo materiale di Planium che si configura con tinte essenzialmente scure, tra i grigi e i blu, con screziature più chiare di rosso magenta o azzurri freddi. È proprio nel Grande Miglio che l’acciaio Calamina fornito è stato posato a pavimento (dimensione delle lastre: 600x1200). Questo spazio cruciale per il Museo è composto di 3 navate e ha una conformazione a trapezio con due lati opposti di lunghezza diseguale.
La riqualificazione del Castello, che oggi ospita anche il Museo del Risorgimento e il Museo delle Armi, è passata attraverso lo studio di Progettazione di Design dell’Ufficio Tecnico del Comune, sotto la direzione dei lavori dell’Architetto Patrizia Scamoni.
La posa è avvenuta tramite il sistema tecnologico a secco MG01 MAGNETIC Floor, che consente l’installazione magnetica e dunque conferma l’assenza di sostanze nocive e siliconi. L'attrazione del sottofondo calamitato permette un appoggio statico della piastrella. Ha anche la caratteristica di preservare, all’occorrenza, la pavimentazione preesistente che non necessita di essere smantellata: così il mancato smaltimento di questa non genererà altri costi e collaterali problemi ambientali.
MG01 Magnetic Floor si inserisce tra i sistemi innovativi di PLANIUM, che ne ha progettati diversi, ed è tra i più rapidi per quanto riguardo la tecnica di posa.
Polimoda di Firenze inaugura la nuova sede nell'Edificio dell'Orologio della Manifattura Tabacchi. La scelta di rivestire i pavimenti con Calamina Planium č stata fatta in coerenza con quest'idea.
Un team specializzato potrā studiare e realizzare progetti ad hoc o affiancarsi in co-design al cliente che lo desideri.
...Nel ristorante vengono esplorati motivi di onde e increspature. Il soffitto della grande sala č stato realizzato da Planium Srl con 3.000 lamine metalliche dallo spessore millimetrico e con sviluppo tridimensionale, in diverse tonalitā di argento e oro...
Planium S.r.l.
Sede operativa:
Via L.Tolstoj 27/A, 20098 San Giuliano Milanese (MI)
Privacy Policy
Cookie Policy
Richiedi campioni