Castello di Brescia

Sistema Planium:  MG01 Magnetic
Materiale di finitura Planium:  Calamina
 
CittÓ:  Brescia
Anno:  2022
Location:  Museo del Risorgimento
 
Progetto:  Comune di Brescia
Direzione Lavori:  Architetto Patrizia Scamoni
Contractor:  Moncini
 
  • DESCRIZIONE

    È ancora la CALAMINA, materiale ottenuto dall’ossidazione a caldo di una lamina di acciaio, la protagonista di un progetto PLANIUM in cui il brand milanese ha ricoperto a pavimento importanti sale del Castello di Brescia, città dichiarata Capitale della Cultura insieme a Bergamo nel 2023.

    L’imponente dimensione di ben 600 m² interni è stata pavimentata da questo materiale di Planium che si configura con tinte essenzialmente scure, tra i grigi e i blu, con screziature più chiare di rosso magenta o azzurri freddi. È proprio nel Grande Miglio che l’acciaio Calamina fornito è stato posato a pavimento (dimensione delle lastre: 600x1200). Questo spazio cruciale per il Museo è composto di 3 navate e ha una conformazione a trapezio con due lati opposti di lunghezza diseguale.

    La riqualificazione del Castello, che oggi ospita anche il Museo del Risorgimento e il Museo delle Armi, è passata attraverso lo studio di Progettazione di Design dell’Ufficio Tecnico del Comune, sotto la direzione dei lavori dell’Architetto Patrizia Scamoni.

    La posa è avvenuta tramite il sistema tecnologico a secco MG01 MAGNETIC Floor, che consente l’installazione magnetica e dunque conferma l’assenza di sostanze nocive e siliconi. L'attrazione del sottofondo calamitato permette un appoggio statico della piastrella. Ha anche la caratteristica di preservare, all’occorrenza, la pavimentazione preesistente che non necessita di essere smantellata: così il mancato smaltimento di questa non genererà altri costi e collaterali problemi ambientali.

    MG01 Magnetic Floor si inserisce tra i sistemi innovativi di PLANIUM, che ne ha progettati diversi, ed è tra i più rapidi per quanto riguardo la tecnica di posa.

  • PRODOTTO

  • SCHEDE TECNICHE

ProprietÓ artistica e letteraria riservata. ╔ vietata la riproduzione anche parziale di testi pubblicati senza l'autorizzazione scritta da parte di PLANIUM S.r.l.

LATEST NEWS

Polimoda di Firenze inaugura la nuova sede nell'Edificio dell'Orologio della Manifattura Tabacchi. La scelta di rivestire i pavimenti con Calamina Planium Ŕ stata fatta in coerenza con quest'idea.

PROGETTI CUSTOM

Un team specializzato potrÓ studiare e realizzare progetti ad hoc o affiancarsi in co-design al cliente che lo desideri.

DICONO DI NOI

...Nel ristorante vengono esplorati motivi di onde e increspature. Il soffitto della grande sala Ŕ stato realizzato da Planium Srl con 3.000 lamine metalliche dallo spessore millimetrico e con sviluppo tridimensionale, in diverse tonalitÓ di argento e oro...

Indirizzo

INDIRIZZO

Via L.Tolstoj 27/A, 20098
San Giuliano Milanese (MI) - P.IVA 05488690966

Telefono

TELEFONO

+39 02.9831902
+39 02.98128248

Indirizzo

EMAIL

planium@planium.it

CONTATTACI

Planium S.r.l.
Sede operativa:
Via L.Tolstoj 27/A, 20098 San Giuliano Milanese (MI)
Privacy Policy Cookie Policy

Richiedi campioni