Sistema Planium: MG01 Magnetic |
Materiale di finitura Planium: Calamina |
Cittą: Pontenure (Piacenza) |
Anno: 2024 |
Location: Welding Technical Center |
Committente: Amada |
Progetto: Glow up showroom dedicato alla saldatura |
Direzione Lavori: Vanda Designer, arch. Valentina Elmiger, arch., Alberto Maggi |
Per rinforzare la scenografia degli interni del suo stabilimento italiano, Amada ha scelto la Calamina di Planium, un classico dell’architettura e del design molto ricorrente negli ultimi anni.
Amada è un gruppo fondato nel 1946 in Giappone da Isamu Amada con sede principale in Giappone e operante da oltre 40 anni in Europa, specializzato nella produzione di macchine per la lavorazione della lamiera. 90 sono le società nel mondo che fanno riferimento alla casa madre nipponica e tra queste vi è anche Amada Italia Srl, con sede nel piacentino.
La Calamina - che si ottiene dalla laminazione a caldo delle lastre - ha una preponderanza cromatica sul blu avio, con evidenti sfumature che vanno dal grigio antracite al rosso magenta, e inserti azzurrati. Da un punto di vista scenografico il suo apporto per creare un’eleganza su toni scuri è rilevante. Il progetto rientra nella costruzione del Welding Technical Center, lo showroom dedicato alla saldatura. “La pavimentazione è stata selezionata scegliendo questa particolare tipologia di materiale principalmente per il forte impatto estetico che è in grado di offrire. Combinando eleganza e modernità, ha contribuito a creare un’atmosfera ricercata nei nostri ambienti", sostiene Amada, e “La scelta è ricaduta su Planium non solo per le sue qualità estetiche, ma anche perché rappresenta un legame diretto con la nostra identità aziendale e il nostro core business. L'idea di utilizzare un prodotto che prende vita dalle nostre stesse macchine ha aggiunto un valore significativo alla decisione.” Planium utilizza infatti macchinari automatizzati per il taglio laser fibra a CNC Amada.
La metratura ricoperta è di circa 100 m² e il sistema di posa adottato è MG01 Magnetic Floor, sempre di Planium; uno tra i metodi per posare più apprezzati per la sua intuitiva semplicità e rapidità, grazie all'attrazione del sottofondo in gomma calamitato che consente un appoggio statico della piastrella e attenua i rumori del calpestio.
La linea Shadow Light, disegnata da Maurizio Galante & Tal Lancman e realizzata in ogni suo componente da PLANIUM, č attualmente esposta presso la sede della Galerie Armel Soyer a Megčve, rinomata localitą sciistica in Francia.
Un team specializzato potrą studiare e realizzare progetti ad hoc o affiancarsi in co-design al cliente che lo desideri.
Gran Design Australia dedica un interessante articolo all'importanza della scelta dei materiali. Il benessere che ne deriva influenza il corpo e la mente! Il brand Planium č da sempre vicino a temi importanti quali l'ecosostenibilitą e la riciclabilitą delle materie prime e dei processi produttivi.
Planium di Terenzi Srl
Sede:
Via L.Tolstoj 27/A, 20098 San Giuliano Milanese (MI)
Privacy Policy
Cookie Policy
Richiedi campioni