Una splendida cornice: DESIGN WEEK 2023

 
Materiale di finitura Planium:  Acciaio, Acciaio Ossidato, Calamina, Ottone, Ottone Ossidato, Rame, Rame Ossidato, Acciaio Mirror
 
Città:  Milano
Anno:  2023
Location:  Chiostro della Chiesa di San Marco in Brera
Committente:  Planium
Progetto:  Spazio Espositivo
Direzione Lavori:  Maurizio Galante, Tal Lancman, Işıl Çağatay, Sergio Vezzani
 
Fotografia:  Eleonora Terenzi
  • DESCRIZIONE

    Nella splendida cornice del Chiostro della Chiesa di San Marco in Brera, Planium è stata parte del dOT - Design Outdoor Taste 2023, con la collaborazione di VGCrea.
    Dopo l’installazione del 2022 con il successo delle raffinate soluzioni in metallo ossidato, PLANIUM riscopre una dimensione distinta in cui i Materiali sono gli interpreti.

    Il Metallo è protagonista dell’allestimento: antico, durevole e versatile, l’uomo lo lavora e impiega da sempre.

    Le superfici circolari in acciaio satinato si accompagnano al legno dei tavoli e coffee table di NewLife, che realizza arredo contract. Nasce Cosmo, sul cui piano argenteo appaiono Luna crescente, piena e calante, ricavate dall’ossidazione artistica.
    Intorno le stoffe di Rubelli delle sedute del sistema And (design di Alan de la Coba) di NewLife riprendono i toni dei piani in metallo. Scelte nelle versioni tonde, come satelliti e pianeti, sono rivestite con i cromatismi del rame, dell’acciaio e dell’ottone; i tessuti sono al 100% riciclati.

    In un pannello decorativo la superficie lunare e i pianeti nello spazio: Flow è disegnato da Donatella Nobilio e impreziosito con CALAMINA, ACCIAIO, OTTONE, RAME. Questa creazione è stata insignita del premio "Business for Art" alla 17ª edizione 2022/23 di Arte Laguna Prize Venice.

    Proseguendo si giunge a un’area sopraelevata, scenario ideato da Maurizio Galante e Tal Lancman:
    “Uno spazio quadrato definito da una sospensione di sottili catene metalliche che accolgono il visitatore con il loro suono e il loro luccichio. Al centro dello spazio, una famiglia di oggetti luminosi formati da un insieme di elementi metallici corrosi e traforati, la loro texture che sembra il risultato di un naturale processo di invecchiamento crea un magico gioco di luci e ombre.”

    Dall’alto ricadono gli elementi illuminanti Shadow Light pensati dal duo Galante-Lancman. Dalle forme arcuate, sferiche e ovoidali, le opere luminose riflettono una luce d’atmosfera attraverso centine intarsiate come fossero pizzi d’OTTONE NATURALE e OSSIDATO.
    Sotto, la luce discende su Flow di Donatella Nobilio, in versione Coffee Table e i suoi pianeti in orbita. Ancora una volta il metallo si abbina al legno massello di NewLife.

    Accanto un’opera in cui ritorna sotto i riflettori la materia e la sua sperimentazione, il desiderio di creare forti emozioni: Issiba disegnata da Matteo Tampone. Il RAME OSSIDATO si integra nell’ACCIAIO MIRROR, l’arte e la tecnologia si esprimono in parallelo.
    Per l’artista Planium ha combinato superfici opache, ossidate, a superfici riflettenti. L’OSSIDAZIONE ora assume una terza dimensione: da superficie piana, si innalza e aggiunge la profondità; divertente cercare la propria sagoma spezzettata che appare nei suoi dettagli.

    Insieme al monolite specchiante, Alisha Bergere di NewLife, elegante e raffinata, sfoggia un dress code sofisticato: Sumi - Rame, uno jacquard dal gusto orientale che rappresenta un paesaggio.

     

Proprietà artistica e letteraria riservata. É vietata la riproduzione anche parziale di testi pubblicati senza l'autorizzazione scritta da parte di PLANIUM S.r.l.

LATEST NEWS

Polimoda di Firenze inaugura la nuova sede nell'Edificio dell'Orologio della Manifattura Tabacchi. La scelta di rivestire i pavimenti con Calamina Planium è stata fatta in coerenza con quest'idea.

PROGETTI CUSTOM

Un team specializzato potrà studiare e realizzare progetti ad hoc o affiancarsi in co-design al cliente che lo desideri.

DICONO DI NOI

...Nel ristorante vengono esplorati motivi di onde e increspature. Il soffitto della grande sala è stato realizzato da Planium Srl con 3.000 lamine metalliche dallo spessore millimetrico e con sviluppo tridimensionale, in diverse tonalità di argento e oro...

Indirizzo

INDIRIZZO

Via L.Tolstoj 27/A, 20098
San Giuliano Milanese (MI) - P.IVA 05488690966

Telefono

TELEFONO

+39 02.9831902
+39 02.98128248

Indirizzo

EMAIL

planium@planium.it

CONTATTACI

Planium S.r.l.
Sede operativa:
Via L.Tolstoj 27/A, 20098 San Giuliano Milanese (MI)
Privacy Policy Cookie Policy

Richiedi campioni