Sistema Planium: Progetti Custom |
Materiale di finitura Planium: Acciaio Ottonato effetto Satinato |
Cittą: Milano |
Anno: 2022 |
Location: Via Sant'Andrea, Montenapoleone |
Committente: Elie Saab |
Progetto: Exa |
Direzione Lavori: Planium, Exa |
Contractor: Exa |
Elie Saab, conosciuto anche come “ES”, è un celebre stilista libanese che ha vestito principesse e star di Hollywood. Proprio nella sua città natale trova ispirazione ai suoi esordi confezionando vestiti per le sorelle, dimostrando un grande talento.
Il suo atelier a Beirut è dedicato alla haute couture, ma presto la sua fama raggiunge con il prêt-à-porter Parigi, Mosca, Londra, New York e Milano.
Al primo piano di un palazzo storico della zona tra le più ricche di fascino di Milano apre le porte la Elie Saab Maison, spazio che simboleggia il connubio tra moda e design. A celebrare il lusso di ogni capo e gioiello una location mozzafiato. Gli arredi e i rivestimenti amplificano lo splendore del contesto, dove si mostrano al pubblico le novità per il mercato italiano. Diverse ambientazioni ricreano le stanze di una reale abitazione in diversi momenti della giornata.
Planium ha proposto per la Maison i rivestimenti e le insegne in ACCIAIO OTTONATO effetto SATINATO all’ingresso. Il lavoro, elaborato per il general contractor Exa su idea dello studio di architettura incaricato, è stato gestito da Planium di Terenzi Srl a partire dai rilievi in cantiere e dai disegni degli architetti.
Il team di Ricerca e Sviluppo si è occupato dell’ingegnerizzazione, l’industrializzazione e gestione delle fasi produttive. In seguito ad alcune valutazioni in sede, è stato disegnato in 3D un modello virtuale dell’entrata dello showroom, sul quale sono state poi modellate le strutture portanti dei rivestimenti e delle insegne.
In Co-design con Exa, Planium ha progettato dei sistemi di aggancio su misura, riguardanti le geometrie dei locali, e ha definito la suddivisione del rivestimento. Sono stati completati i disegni esecutivi dedicati per la verifica delle quote architetturali e degli allineamenti estetici tra i diversi elementi.
Per la realizzazione dei vari componenti, sono state selezionate lamiere in acciaio inossidabile che conferiscono maggior resistenza all’usura in ambiente aperto. L’effetto bronzo satinato delle parti estetiche è stato ottenuto sottoponendo il metallo a diversi processi galvanici di ottonatura e spazzolatura manuale.
Tutti gli elementi del rivestimento sono stati tagliati tramite tecnologia laser fibra e sono stati in un secondo momento piegati tramite presso-piegatrici.
I dettagli e i loghi luminosi sono stati saldati tra di loro tramite laser e poi assemblati a mano con precisione da personale specializzato.
Le insegne sono state progettate per essere smontate in caso di necessità e sono illuminate da centinaia di LED di alta qualità per ambienti esterni.
La linea Shadow Light, disegnata da Maurizio Galante & Tal Lancman e realizzata in ogni suo componente da PLANIUM, č attualmente esposta presso la sede della Galerie Armel Soyer a Megčve, rinomata localitą sciistica in Francia.
Un team specializzato potrą studiare e realizzare progetti ad hoc o affiancarsi in co-design al cliente che lo desideri.
Gran Design Australia dedica un interessante articolo all'importanza della scelta dei materiali. Il benessere che ne deriva influenza il corpo e la mente! Il brand Planium č da sempre vicino a temi importanti quali l'ecosostenibilitą e la riciclabilitą delle materie prime e dei processi produttivi.
Planium di Terenzi Srl
Sede:
Via L.Tolstoj 27/A, 20098 San Giuliano Milanese (MI)
Privacy Policy
Cookie Policy
Richiedi campioni