N@T Natural Touch

Sistema Planium:  MG01 Magnetic - AC02 Stick-on
Materiale di finitura Planium:  Calamina
 
Cittā:  Piacenza
Anno:  2020
Location:  Shop prodotti di bellezza professionali
 
Progetto:  Studio Pisaroni
Direzione Lavori:  Arch. Micaela Pisaroni
 
Fotografia:   Arch. Micaela Pisaroni
  • DESCRIZIONE

    Tra agosto e settembre del 2020, nella città di Piacenza Planium ha concretizzato l’idea di creare un uno shop di prodotti di bellezza adoperando le proprietà e potenzialità della CALAMINA, un ossido nato dalla laminazione a caldo dell’Acciaio che possiede sfumature cromatiche invidiabili. Blu Avio, Grigio Antracite, persino il Rosso Magenta rientrano tra i suoi colori, con una predominanza generale assai scura che dà un connotato “notturno” all’insieme. Per questo progetto la Calamina è stata posata sia a pavimento che come rivestimento, creando con questa doppia scelta un effetto ottico realmente notevole. Del progetto architettonico è responsabile l’architetto Micaela Pisaroni; si tratta nel complesso di 40 m² in corso Vittorio Emanuele 142.

    Per la posa è essenziale specificare che sono stati impiegati due sistemi diversi; a pavimento la Calamina è stata posata con MG01 MAGNETIC Floor, un sistema con posa magnetica totalmente a secco che permette un grande risparmio di tempo per la sua rapidità e consente di applicare anche su pavimentazioni preesistenti; a parete invece il metallo dalle molteplici striature è stato installato con AC02 STICK-ON, per permettere un utilizzo inusuale e per certi versi originale della Calamina.

    La scelta della Calamina non sembra affatto casuale: è infatti una texture che sposa alla perfezione il contesto di Interior che si viene a creare nel salone, tanto è vero che al colpo d’occhio domina un contrasto superbo tra i suoi toni ombrosi e quelli “scintillanti” delle luci a parete che passano attraverso i tagli con una connotazione geometrica rigorosa.

    Il progetto nasce dalla volontà di trasformare il piccolo volume architettonico” – scrive l’Arch. Micaela Pisaroni - "dalla forma essenziale e rigorosa, in un elegante contenitore in cui il leitmotiv del black&white contamina tutti gli elementi architettonici e di arredo, appositamente progettati per N@T. L’utilizzo di materiali naturali - metallo, legno, pietra lavica e vetro - lega i vari elementi, con un gioco di rimandi al tema dell’essenzialità e della semplicità, che, citando Coco Chanel, è sempre sinonimo di eleganza.”

    Le lastre in Calamina sono di dimensione 300x1.200x2 mm; dopo essere stata posata, la Calamina è stata cerata: questo consente alla pavimentazione una maggiore durevolezza e resistenza anche agli eventuali fenomeni atmosferici esterni, dunque una forte tendenza alla preservazione, e a livello estetico tale trattamento dona al colore più forza e più lucentezza.


    L’effetto scenico è davvero accattivante. 

  • PRODOTTO

  • SCHEDE TECNICHE

Proprietā artistica e letteraria riservata. É vietata la riproduzione anche parziale di testi pubblicati senza l'autorizzazione scritta da parte di PLANIUM S.r.l.

LATEST NEWS

Polimoda di Firenze inaugura la nuova sede nell'Edificio dell'Orologio della Manifattura Tabacchi. La scelta di rivestire i pavimenti con Calamina Planium č stata fatta in coerenza con quest'idea.

PROGETTI CUSTOM

Un team specializzato potrā studiare e realizzare progetti ad hoc o affiancarsi in co-design al cliente che lo desideri.

DICONO DI NOI

...Nel ristorante vengono esplorati motivi di onde e increspature. Il soffitto della grande sala č stato realizzato da Planium Srl con 3.000 lamine metalliche dallo spessore millimetrico e con sviluppo tridimensionale, in diverse tonalitā di argento e oro...

Indirizzo

INDIRIZZO

Via L.Tolstoj 27/A, 20098
San Giuliano Milanese (MI) - P.IVA 05488690966

Telefono

TELEFONO

+39 02.9831902
+39 02.98128248

Indirizzo

EMAIL

planium@planium.it

CONTATTACI

Planium S.r.l.
Sede operativa:
Via L.Tolstoj 27/A, 20098 San Giuliano Milanese (MI)
Privacy Policy Cookie Policy

Richiedi campioni