Riqualificazione e valorizzazione di un complesso ottocentesco

Sistema Planium:  Progetti Custom
Materiale di finitura Planium:  Alluminio Anodizzato color Champagne
 
Città:  Milano
Anno:  2019
Location:  via Cantù - via Orefici, zona piazza Cordusio
Committente:  Savills Investment Management - Hines Italia
Progetto:  Progetto architettonico, Direzione artistica di Studio Barreca & La Varra, Milano
Direzione Lavori:  B. Cube Srl
Contractor:  Nessi & Majocchi Spa
Fotografia:  Giacomo Albo
  • DESCRIZIONE

    Nel cuore di Milano, a due passi dal Duomo e dalla Biblioteca Ambrosiana, all’angolo tra via Orefici e via Cantù, in zona Cordusio, sorge il palazzo tardo ottocentesco che ha acquisito, con l’importante riqualificazione realizzata nel 2019, una destinazione mista, direzionale e retail. Il progetto ideato e coordinato dallo studio di architettura Barreca & La Varra di Milano e realizzato dal general contractor Nessi & Majocchi Spa su un'area d'intervento di 12.000 m², è stato definito nel rispetto dei più moderni criteri di sostenibilità ed efficienza, in linea con i migliori standard qualitativi internazionali. 

    Particolare è la corte interna dell’edificio che affaccia su via Cantù. La sua nuova copertura vetrata filtra la luce che scende all'interno, illuminandola in modo diretto. Qui pilastri e travature sono stati ricoperti, come da progetto, con lastre di ALLUMINIO ANODIZZATO color CHAMPAGNE. Il progetto è stato affidato nella sua realizzazione a Planium Srl. Le lastre di metallo sono state tagliate e pre-sagomate nei reparti produttivi per poi essere applicate con precisione in sede.

    Gli architetti Gianandrea Barreca e Giovanni La Varra illustrano così la scelta progettuale adottata:

    "Abbiamo voluto mantenere la centralità della corte, rendendola occasione per un innesto contemporaneo doubleface, creando un ambiente a doppia altezza con una copertura in acciaio e vetro volumetricamente complessa: la nuova copertura è trasparente e lascia passare la luce al piano terra commerciale, ma è specchiata verso i piani superiori destinati agli uffici, in modo da moltiplicare e riflettere gli esterni degli edifici che vi si affacciano. Il rivestimento del piano terra in pannelli metallici dorati crea uno scrigno inatteso, che è solo possibile intravedere dall’esterno. La corrispondenza degli elementi strutturali è stata ripresa dal passo delle aperture, già coordinata nell’esistente con il disegno della pavimentazione della corte; i terminali impiantistici sono integrati in un disegno sobrio e minimale".

    Alluminio fornito da Almeco Spa

  • PRODOTTO

Proprietà artistica e letteraria riservata. É vietata la riproduzione anche parziale di testi pubblicati senza l'autorizzazione scritta da parte di PLANIUM S.r.l.

LATEST NEWS

Polimoda di Firenze inaugura la nuova sede nell'Edificio dell'Orologio della Manifattura Tabacchi. La scelta di rivestire i pavimenti con Calamina Planium è stata fatta in coerenza con quest'idea.

PROGETTI CUSTOM

Un team specializzato potrà studiare e realizzare progetti ad hoc o affiancarsi in co-design al cliente che lo desideri.

DICONO DI NOI

...Nel ristorante vengono esplorati motivi di onde e increspature. Il soffitto della grande sala è stato realizzato da Planium Srl con 3.000 lamine metalliche dallo spessore millimetrico e con sviluppo tridimensionale, in diverse tonalità di argento e oro...

Indirizzo

INDIRIZZO

Via L.Tolstoj 27/A, 20098
San Giuliano Milanese (MI) - P.IVA 05488690966

Telefono

TELEFONO

+39 02.9831902
+39 02.98128248

Indirizzo

EMAIL

planium@planium.it

CONTATTACI

Planium S.r.l.
Sede operativa:
Via L.Tolstoj 27/A, 20098 San Giuliano Milanese (MI)
Privacy Policy Cookie Policy

Richiedi campioni