Una splendida cornice: DESIGN WEEK 2023

 
Materiale di finitura Planium:  Acciaio, Acciaio Ossidato, Calamina, Ottone, Ottone Ossidato, Rame, Rame Ossidato, Acciaio Mirror
 
Città:  Milano
Anno:  2023
Location:  Chiostro della Chiesa di San Marco in Brera
Committente:  Planium
Progetto:  Spazio Espositivo
Direzione Lavori:  Maurizio Galante, Tal Lancman, Işıl Çağatay, Sergio Vezzani
 
Fotografia:  Eleonora Terenzi
  • DESCRIZIONE

    Nella splendida cornice del Chiostro della Chiesa di San Marco in Brera, PLANIUM è stata parte del dOT - Design Outdoor Taste 2023, con la collaborazione di VGCrea.
    Dopo l’installazione del 2022 con il successo delle raffinate soluzioni in metallo ossidato, Planium riscopre una dimensione distinta in cui i Materiali sono gli interpreti.

    Il Metallo è protagonista dell’allestimento: antico, durevole e versatile, l’uomo lo lavora e impiega da sempre.

    Le superfici circolari in acciaio satinato si accompagnano al legno dei tavoli e coffee table di NewLife, che realizza arredo contract. Nasce Cosmo, sul cui piano argenteo appaiono Luna crescente, piena e calante, ricavate dall’ossidazione artistica.
    Intorno le stoffe di Rubelli delle sedute del sistema And (design di Alan de la Coba) di NewLife riprendono i toni dei piani in metallo. Scelte nelle versioni tonde, come satelliti e pianeti, sono rivestite con i cromatismi del rame, dell’acciaio e dell’ottone; i tessuti sono al 100% riciclati.

    In un pannello decorativo la superficie lunare e i pianeti nello spazio: Flow è disegnato da Donatella Nobilio e impreziosito con CALAMINA, ACCIAIO, OTTONE, RAME. Questa creazione è stata insignita del premio "Business for Art" alla 17ª edizione 2022/23 di Arte Laguna Prize Venice.

    Proseguendo si giunge a un’area sopraelevata, scenario ideato da Maurizio Galante e Tal Lancman:
    “Uno spazio quadrato definito da una sospensione di sottili catene metalliche che accolgono il visitatore con il loro suono e il loro luccichio. Al centro dello spazio, una famiglia di oggetti luminosi formati da un insieme di elementi metallici corrosi e traforati, la loro texture che sembra il risultato di un naturale processo di invecchiamento crea un magico gioco di luci e ombre.”

    Dall’alto ricadono gli elementi illuminanti Shadow Light pensati dal duo Galante-Lancman. Dalle forme arcuate, sferiche e ovoidali, le opere luminose riflettono una luce d’atmosfera attraverso centine intarsiate come fossero pizzi d’OTTONE NATURALE e OSSIDATO.
    Sotto, la luce discende su Flow di Donatella Nobilio, in versione Coffee Table e i suoi pianeti in orbita. Ancora una volta il metallo si abbina al legno massello di NewLife.

    Accanto un’opera in cui ritorna sotto i riflettori la materia e la sua sperimentazione, il desiderio di creare forti emozioni: Issiba disegnata da Matteo Tampone. Il RAME OSSIDATO si integra nell’ACCIAIO MIRROR, l’arte e la tecnologia si esprimono in parallelo.
    Per l’artista Planium ha combinato superfici opache, ossidate, a superfici riflettenti. L’OSSIDAZIONE ora assume una terza dimensione: da superficie piana, si innalza e aggiunge la profondità; divertente cercare la propria sagoma spezzettata che appare nei suoi dettagli.

    Insieme al monolite specchiante, Alisha Bergere di NewLife, elegante e raffinata, sfoggia un dress code sofisticato: Sumi - Rame, uno jacquard dal gusto orientale che rappresenta un paesaggio.

     

Proprietà artistica e letteraria riservata. É vietata la riproduzione anche parziale di testi pubblicati senza l'autorizzazione scritta da parte di Terenzi Srl

LATEST NEWS

La linea Shadow Light, disegnata da Maurizio Galante & Tal Lancman e realizzata in ogni suo componente da PLANIUM, è attualmente esposta presso la sede della Galerie Armel Soyer a Megève, rinomata località sciistica in Francia.

PROGETTI CUSTOM

Un team specializzato potrà studiare e realizzare progetti ad hoc o affiancarsi in co-design al cliente che lo desideri.

DICONO DI NOI

Gran Design Australia dedica un interessante articolo all'importanza della scelta dei materiali. Il benessere che ne deriva influenza il corpo e la mente! Il brand Planium è da sempre vicino a temi importanti quali l'ecosostenibilità e la riciclabilità delle materie prime e dei processi produttivi.

Indirizzo

INDIRIZZO

Via L.Tolstoj 27/A, 20098
San Giuliano Milanese (MI) - P.IVA 06053880156

Telefono

TELEFONO

+39 02.9831902
+39 02.98128248

Indirizzo

EMAIL

planium@planium.it

CONTATTACI

Planium di Terenzi Srl
Sede:
Via L.Tolstoj 27/A, 20098 San Giuliano Milanese (MI)
Privacy Policy Cookie Policy

Richiedi campioni