MAVI Calypso 02
Sfumature ramate e azzurrate accompagnano uno sfondo quasi impercettibile, ma presente.
"Mi chiamo Işıl Çağatay e sono nata a Smirne, in Turchia... Fin dall'infanzia ho sempre sentito una grande affinità con l'Italia, la patria del design… ed eccomi qui, dopo aver ottenuto le lauree come Product Designer alla Bahcesehir University Product Designer di Istambul e al Politecnico di Milano.
"Concepisco la parte sperimentale del processo di progettazione come uno 'sporcarsi le mani'. Fortunatamente per Planium ho trovato molte occasioni per mettere alla prova la mia immaginazione e realizzare collegamenti tra arte e prodotto e ora la grande opportunità di creare una mia collezione".
Lastre in metallo che diventano tavolozze dove affiorano i colori, in sfumature più o meno intense. Come la superficie dell'acqua che si increspa, si espande e poi cambia forma, ecco MAVI che in lingua turca significa BLU. Nessun ordine, nessuno schema prefissato, nessun copione.
La creatività si impossessa del materiale e lo rende proprio in una danza imperscrutabile, seguendo ritmi irregolari e per questo affascinanti. Ogni quadro è una sorpresa, un lampo che abbaglia e lascia senza parole. Quando lo stupore si acquieta per un attimo, emerge tutta l'esuberanza delle tinte.
L'oro prezioso di Klimt, i bruni sfumati di Leonardo, il giallo squillante di Van Gogh, il verde vibrante di Manet, le calde tinte del rame di Tiziano... ispirazioni cromatiche si specchiano in queste lastre. La collezione di Işıl Çağatay abbraccia l'arte dandole una nuova interpretazione contemporanea.
Con uno sguardo all'Impressionismo che vedeva il superamento dei contorni e della definizione oggettiva delle sagome e uno verso l'Astrattismo, è il colore a trionfare.
Sfumature ramate e azzurrate accompagnano uno sfondo quasi impercettibile, ma presente.
Questa è una delle lastre più astratte dell'intera collezione, tanto che ricorda il movimento artistico di inizio Novecento.
Una macchia di azzurro oceanico si espande in orizzontale, in verticale, trasversalmente domina la nostra visuale.
Un traboccare del Rame luminoso, che a macchia si apre come una nebulosa galattica.
Ocra, Verde Cinabro, Verdone, Olivastro, Terra di Cassel, Ramato, Segale, Fulvo sono parte di un bosco visto dall'alto.
Questa lastra di Rame Ossidato suggerisce uno scenario con una punta romantica che si affianca agli elementi naturali.
Sulle sfumature dorate, dell'ocra e di molte tonalità del verde gioca questa lastra, ottenuta dall'ossidazione dell'Ottone.
Un motivo ondivago su scala di gialli mostra in questa lastra di Ottone ossidato un tema estivo.
Ceruleo, Blu Acciaio, Denim, con sfumature visibili in sottofondo di toni ramati che rimandano al fusto con i suoi rami.
Il suo sviluppo in verticale ricorda i motivi dell'Arte Liberty e la pittura correlata all'astrattismo di inizio '900.
I colori ramati dispiegano con eleganza motivi floreali sinuosi, barocchi, creativi, estivi.
Un tema minimalista e insieme elaborato dai tratti sinuosi che formano intrecciando un motivo "vulcanico".
Il colore ocra si espande in questa lastra di metallo ossidato con rimandi marcati ai colori dei fondali e alle alghe marine.
La linea Shadow Light, disegnata da Maurizio Galante & Tal Lancman e realizzata in ogni suo componente da PLANIUM, è attualmente esposta presso la sede della Galerie Armel Soyer a Megève, rinomata località sciistica in Francia.
Un team specializzato potrà studiare e realizzare progetti ad hoc o affiancarsi in co-design al cliente che lo desideri.
Gran Design Australia dedica un interessante articolo all'importanza della scelta dei materiali. Il benessere che ne deriva influenza il corpo e la mente! Il brand Planium è da sempre vicino a temi importanti quali l'ecosostenibilità e la riciclabilità delle materie prime e dei processi produttivi.
Planium di Terenzi Srl
Sede:
Via L.Tolstoj 27/A, 20098 San Giuliano Milanese (MI)
Privacy Policy
Cookie Policy
Richiedi campioni