Museo del Novecento

Sistema Planium:  PL01 Invisible - AC02 Stick-on
Materiale di finitura Planium:  Calamina
 
Cittą:  Firenze
Anno:  2014
 
 
Progetto:  Allestimenti museografici a cura di Avatar Architettura e Dott. Daniele Gualandi
Direzione Lavori:  Comune di Firenze - Direzione Servizi Tecnici, Resp. del Procedimento Arch. Giorgio Caselli
 
Fotografia:  Serge Dominge - Lucy & Jorge Orta - Studio Avatar - Pietro Savorelli
  • DESCRIZIONE

    1.000 m² suddivisi in 15 sale. Un’esperienza a 360° che illustra tendenze e controtendenze, personaggi e movimenti.

    L’acciaio CALAMINA diviene ideale scenario scuro, profondo per le opere d’arte. Il materiale scelto esalta l’essenziale e conferisce un ordine all’ambiente. La nota intensa della finitura in Calamina è elegante, versatile. Le piastrelle sono state posate con PL01 INVISIBLE ad aggancio one-click. Nessun rumore al calpestio, grazie al sottofondo in gomma, massimo comfort durante la passeggiata museale anche in caso di notevole affluenza.

    Planium realizza per il museo anche pezzi speciali: pannelli e pareti espositive, rivestimenti per le rampe d’accesso alle sale e per il bancone del foyer, superfici per totem informativi e “docce sonore” a disegno, con taglio a tecnologia laser.

    Il museo è un esempio di efficace e virtuosa progettazione dall’impronta decisamente contemporanea nel contesto di un prestigioso edificio storico. Il progetto allestitivo caratterizza il percorso espositivo come spazio sospeso, realtà altra rispetto al contesto. “Due volumi in calamina scavati, dall’interno colorato a tinte vivaci, trasportano lo spettatore all’interno del Museo, mediando quella che è la spazialità storica dell’Ospedale con la successione di sale del Museo. Questo sembra galleggiare sullo spazio storico, sovrapponendo la propria successione di geometrie scure e lucenti allo spazio candido dell’edificio.

    Il pavimento è un manto continuo di metallo che sostiene visivamente l’esposizione, dando continuità e conferendo quel carattere prettamente novecentesco che ben si abbina a una collezione che spazia da Vedova a Morandi, da Guttuso a De Chirico. I pannelli espositivi, sempre in calamina, si configurano come setti liberi della stessa materialità del supporto da cui nascono: siano infissi in rapporto con il pavimento o laterali dipendenti dalle superfici verticali, non limitano le opere, ma provano a metterle in relazione visiva l’una con le altre, a creare una corrispondenza visiva tra gruppi di opere… l’effetto delle superfici metalliche crea un’atmosfera sospesa, rarefatta, introdotta e conclusa da elementi fortemente colorati”, (artword.com).

     

  • PRODOTTO

  • SCHEDE TECNICHE

Proprietą artistica e letteraria riservata. É vietata la riproduzione anche parziale di testi pubblicati senza l'autorizzazione scritta da parte di Terenzi Srl

LATEST NEWS

La linea Shadow Light, disegnata da Maurizio Galante & Tal Lancman e realizzata in ogni suo componente da PLANIUM, č attualmente esposta presso la sede della Galerie Armel Soyer a Megčve, rinomata localitą sciistica in Francia.

PROGETTI CUSTOM

Un team specializzato potrą studiare e realizzare progetti ad hoc o affiancarsi in co-design al cliente che lo desideri.

DICONO DI NOI

Gran Design Australia dedica un interessante articolo all'importanza della scelta dei materiali. Il benessere che ne deriva influenza il corpo e la mente! Il brand Planium č da sempre vicino a temi importanti quali l'ecosostenibilitą e la riciclabilitą delle materie prime e dei processi produttivi.

Indirizzo

INDIRIZZO

Via L.Tolstoj 27/A, 20098
San Giuliano Milanese (MI) - P.IVA 06053880156

Telefono

TELEFONO

+39 02.9831902
+39 02.98128248

Indirizzo

EMAIL

planium@planium.it

CONTATTACI

Planium di Terenzi Srl
Sede:
Via L.Tolstoj 27/A, 20098 San Giuliano Milanese (MI)
Privacy Policy Cookie Policy

Richiedi campioni